Piazza Navona e dintorni
Roma… Roma é bella tutta ed é la sua luce che la rende così’ particolare ! Gli scorci dei palazzi, i monumenti, le strade alberate non fanno altro che arredarla.
Naturalmente i luoghi tipici da visitare sono il Colosseo, Piazza Navona, la mitica fontana di Trevi che tutto il mondo conosce grazie a Fellini. Io ho girato a piedi perché ci sono posti vicinissimi e imperdibili, come Palazzo Spada, con la incredibile prospettiva del Borromini, palazzo Farnese (prenotare visita ) Campo dei Fiori con il caratteristico mercato, il Ghetto ebraico con ottime trattorie e un forno pasticceria sempre affollato : ricordare che il Ghetto chiude il sabato.
La pizzeria più’ buona di Roma “il Baffetto” si trova dietro Piazza Navona ,le gelaterie invece sono tutte ottime. il quartiere Navona è molto simpatico e vivace, pieno di botteghe artigiane. tutti si conoscono e si salutano e chiacchierano volentieri , cosa per me inusuale che ,venendo da Milano ,sono abituata alla fretta. Tutti sono gentili e rispondono volentieri a richieste di informazioni.
A Roma si mangia bene ovunque ,la cosa simpatica é di prendere gli aperitivi nei bar,ce ne sono molti che preparano piccoli tramezzini, olive particolari , pizzette e tante piccole specialità. Buonissimo Armando al Pantheon,con un servizio notevole per consigli e rapidità. Da Gino, vicolo Rosini 4 , prenotare con un giorno di anticipo perché sempre pieno. Da Felice al Testaccio ambiente moderno,gradevole, cibo tipico romano. Trattoria Monti, anche qui cibo tipico. sono tutte trattorie segnalate da Slow Food.
A piazza Navona ci sono molti mimi é stato divertente osservarli e farsi prendere dal gioco. Un mimo mi ha chiesto di fare la sua stessa cosa, ho dovuto fare il mimo per qualche momento, mi sono immedesimata in lui e devo dire che non é facile catturare l’attenzione, simpaticamente , dei passanti. E’ stato divertente.
Roma é una città dove il tempo sembra si sia fermato, ci sono dei quartieri del centro storico dove riesci ancora a sentire l’eco dei tuoi passi, il colore dei palazzi, il calore che ti emana grazie a questa luce calda che solo a Roma trovi, sembra quasi di entrare in una storia, in un libro…che hai voglia di divorare.