La vacanza romana di Nausica
E’ difficile scegliere un “luogo del cuore” a Roma, città che per molti motivi amo tantissimo. Personalmente ritengo che la Capitale vada “esplorata” a piedi. Non solo per coglierne l’atmosfera e la bellezza,ma anche per poterne contemplare senza fretta angoli caratteristici; scorci magari meno famosi di altri, ma altrettanto suggestivi.
Per un panino “al volo” 200 gradi in Piazza dei Cinquecento ,vicinissima al Vaticano. Cortesia,fantasia ed ingredienti di buona qualità. Un buon pit-stop in zona centralissima, con possibilità di sedersi al tavolo (in esterna) pagando un piccolo sovrapprezzo. Ottima la cena da Flavio al Velavevodetto in zona Testaccio. Piatti della Tradizione romana, ben cucinati e presentati. Spazio anche per tavolate numerose. Molto valida anche la “trattoria Trilussa” in Trastevere. Piatti ottimi, abbondanti, presentati in maniera originale. Bel locale e atmosfera trasteverina.
Beh, ho incrociato il mio attore preferito in stazione Termini mentre facevo colazione. E, per l’incredulità, mi sono auto convinta che fosse un sosia,non concependo la possibilità che un attore (per di più romano) prendesse un caffè in uno dei bar della stazione; in realtà , si trattava veramente di quell’attore. Ancora mi mangio le mani.
Ci sono tantissimi motivi per visitare Roma. Senza dubbio la sua Storia, la sua Arte e la sua cucina sono i primi 3 motivi per cui un turista si reca a Roma. Ma ritengo che, al di là della sua oggettiva bellezza, Roma vada visitata alloggiando in bed and breakfast Roma, per il calore e la disponibilità dei suoi abitanti, sempre pronti ad aiutare un turista in difficoltà .