Roma

Roma come una diva può essere scontrosa, scostante e talvolta anche sbracata. Può farti disperare con il suo traffico che ti imprigiona dentro ai gironi semoventi del Raccordo Anulare e trappole di tangenziali. Con le sirene ed i clacson che ti prendono alle spalle. Con le sue strade che sembrano senza uscita, intrecciate da secoli di labirinti, in Trastevere, Rione Monti, Campo Marzio, Campo de’ Fiori ed il Ghetto. Con la periferie ed i suoi casermoni, con i suoi allagamenti dopo gli acquazzoni, sul Lungotevere che puoi sprofondare insieme all’autobus.

Ma poi d’incanto sa come farsi perdonare,quando esce il sole su Piazza Mazzini oppure sugli affreschi della Galleria Doria Pamphilj, dove almeno una volta l’anno consigliamo di andare a rivedere il più istruttivo dei ritratti del potere, Innocenzo X, dipinto da Velazquez, ma rivelato dai rifacimenti di Bacon. O mangiando al volo un filetto di baccalà fritto al Portico d’Ottavia. O passeggiando lungo i bordi dell’Isola Tiberina, tra i viali dell’Orto Botanico… e poi salendo sempre a Trastevere fino al Fontanone del Gianicolo. In cima al quale è possibile vedere tutta Roma, la distesa dei suoi tetti.

La vacanza a Roma non è una vacanza qualsiasi non è un semplice viaggio è una esperienza, è come leggere un libro di storia, un libro di arte, un saggio di folklore e cultura. Ogni passo, ogni angolo, ogni gesto ed anche ogni disagio danno la giusta sensazione di quanto sia splendida questa città con tutte le contraddizioni di tanta bellezza.

E’ per questo che le persone hanno sempre il sogno di fare un viaggio a Roma, perché Roma è Roma e non ha bisogno di tante spiegazioni. Dormire a Roma in centro storico durante il soggiorno a Roma è una esperienza singolare perché si diventa subito cittadini romani.