Continuiamo il nostro tour delle chiese di Roma, parlando oggi della Basilica di San Giovanni in Laterano, una delle Basiliche Papali nonchè Chiesa di Roma. Visitarla è un must se si desidera approfondire la conoscenza dei luoghi religiosi a Roma. Intanto, vi sveliamo una curiosità che non tutti conoscono: il nome completo della Basilica di San Giovanni in Laterano è lungo e corposo e corrisponde a “Arcibasilica del Santissimo Salvatore e dei Santi Giovanni Battista ed Evangelista in Laterano, madre e capo di tutte le chiese della città e del mondo”. Difficile ricordarlo così al completo!
La facciata della Basilica svela l’ingresso della chiesa ma tutto attorno è possibile notare il Palazzo Pontificio del Laterano, il Pontificio Seminario Romano Maggiore, la Pontificia Università Lateranense e il Palazzo dei Canonici.
All’ingresso, il visitatore potrà ammirare le cinque navate di cui si compone la Basilica; vi suggeriamo di avvicinarvi all’altare papale perchè il baldacchino che lo sormonta, ideato da Giovanni di Stefano, è davvero notevole.
Molto bello anche l’affresco dell’Ascensione nel transetto sud della basilica, senza dimenticare l’abside della Basilica, che racchiude la cattedra papale. Quest’ultimo elemento fa di questa basilica la “Cattedrale di Roma”, quindi la sede ecclesiastica del Papa. Raggiungere la Basilica di San Giovanni in Laterano è semplice: a pochi metri dall’ingresso c’è la fermata della Metro A “San Giovanni”. Se invece avete scelto di pernottare in un bed and breakfast a San Giovanni e dintorni, allora potrete raggiungere a piedi la Basilica, godendovi l’ariosa piazza e i dintorni.